Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
 

Pubblicazioni

 
A A A
 
Vzuv9349 Footwear Nero Leather Begonia Naot Madras tdQshr
tower-model:MA1-42
CONTROLLI
false
true
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Pubblicazioni
31
gen
2006
Il coraggio di intraprendere
 

I Giovani Imprenditori si identificano da sempre, per intima adesione, oltre che per declinazione statutaria, nell’obiettivo di sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e per la volontà di accrescere la diffusione dei Valori e della Cultura d’Impresa. Provando a definire il nostro DNA, credo si potrebbe individuare proprio in questa linea d’impegno.

All’accrescersi della complessità, lo status del giovane imprenditore, secondo una figura retorica spesso utilizzata, si declina oggi più frequentemente come quello dell’Imprenditore giovane, cioè come la persona che, chiamata a raccogliere il testimone di continuità imprenditoriale o titolare, in presa diretta, della responsabilità del fondatore, vive la totalità delle situazioni proprie dell’attività di impresa senza alcuna mediazione o ala protettiva, semmai avvalendosi di un proficuo confronto interno.

Nello stesso tempo, lo scenario che si presenta oggi all’imprenditore, è sensibilmente mutato rispetto a quello che hanno vissuto i fondatori delle nostre aziende. La discontinuità è profonda e radicale, lo sappiamo, ma, nel  contempo, suggerisce una stimolante riflessione, che ci ha condotto all’elaborazione del presente manifesto.

Credo, infatti, che ci sia un sostanziale allineamento tra le risposte che il nuovo paradigma globale impone ai protagonistieconomici e i cromosomi inconfondibili di quel DNA di Giovane Imprenditore cui si alludeva prima.

Ciò che è stato patrimonio delle altre generazioni è valido ancora oggi ma non è più sufficiente. Lo sviluppo dell’impresa, e quindi il suo futuro, sono legati in misura crescente alla capacità di visione strategica, di anticipare il futuro, di far sentire i propri collaboratori parte di un progetto comune, di riproporre, con tratti aggiornati, quello slancio imprenditoriale, quella passione per la sfida del fare impresa su cui Reggio Emilia ha costruito il proprio benessere.

La capacità di rinnovare, come imprenditori e come comunità, una sfida di intraprendenza personale, di creatività diventa per noi, Giovani Imprenditori-Imprenditori Giovani, Il coraggio di intraprendere: una simbiosi di impegno e passione che imprime slancio ed energia vitale, arricchita di competenze manageriali, di prospettiva culturale, di modernità e di programmazione rigorosa.

rosa Star amp; All amp;converse Core Hi u3FK1JTlc

Lo scenario globale, come oggi si presenta, impone di considerare l’importante ruolo dell’impresa come elemento di equilibrio sociale e per questo di valutare come elementi di differenziale competitivo dell’impresa stessa anche la fiducia e la reputazione associate alla sua immagine.

Abbiamo voluto scrivere questo manifesto per condividere questa sfida, per far sì che questo nostro impegno diventi la forza di una comunità competitiva e solidale al tempo stesso.

 

Mariacristina Gherpelli
Presidente
Gruppo Giovani Imprenditori

 
ALLEGATI
Il coraggio di intraprendere.pdf
 
DOWNLOAD VERSIONE .PDFrosa Star amp; All amp;converse Core Hi u3FK1JTlc
STAMPA ARTICOLO
 
 
 
UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA
42121 Reggio Emilia - Via Toschi, 30/a
Tel. +39 0522 409711 fax +39 0522 409790
www.unindustriareggioemilia.it - [email protected]
Codice Fiscale 80010770354
  • Cookies
  • Privacy
  • Credits
CMS: Ariadne Content Manager